Empowerment come strategia di promozione e benessere
Empowerment
Per empowerment psicologico si intende il percorso individuale che porta dalla passività, accompagnata da senso di sfiducia e sconforto nell’ affrontare i problemi quotidiani, a una maggiore fiducia in se stessi e all’acquisizione di un atteggiamento di speranza.
Si tratta di un processo di crescita, sia dell’individuo ma anche di un gruppo, basato sull’incremento della stima di sé e del senso di padronanza su ciò che riguarda la propria vita per far emergere risorse. Si ottiene aiutando le persone a utilizzare le proprie forze, abilità, competenze per la soluzione dei problemi che si trova ad affrontare nel corso della propria esistenza.
Riguardo all’empowerment di gruppo, i partecipanti sperimentano la connessione emotiva con gli altri e la percezione di contare nel gruppo, sviluppando il senso di comunità.
In gruppi omogenei che nascono per affrontare problematiche comuni (esempio alcolismo o uso di sostanze) la validazione delle esperienze collettive porta alla riduzione dell’autobiasimo attraverso la consapevolezza di sé e il senso di destino condiviso.
Contattaci
Per qualsiasi informazione compila il modulo, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
r adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.