Auto Mutuo Aiuto: l’esperienza di Ver.Bene

Gruppo A.M.A.

Il gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto) si fonda sul principio del supporto tra pari, sullo scambio reciproco di aiuto, sull’impegnarsi per se stessi e per l’altro. Esso è una forma di aiuto naturale e volontario: è l’aiuto che si scambiano persone che condividono una stessa situazione.

L’AMA si basa sul convincimento che tutti gli individui hanno un sapere che deriva dalla diretta esperienza del loro problema e che quindi possono agire e essere competenti verso sé e gli altri essendo protagonisti attivi ed esercitando le proprie risorse per ascoltare l’altro e accoglierlo, promuovendo le reciproche potenzialità.

Nel campo della salute mentale i gruppi AMA rappresentano un’esperienza ancora più incisiva per la consuetudine all’isolamento determinata dallo stigma e dal pregiudizio diffuso.

L’associazione Ver.Bene si è impegnata a far nascere e consolidare un gruppo di Auto Mutuo Aiuto per i familiari e due gruppi per gli utenti secondo la prassi del movimento de Le Parole Ritrovate di cui è parte attiva.

Lo spazio di ascolto di Ver.Bene è diventato una realtà significativa e un saldo punto di riferimento per quanti nel territorio di Frosinone stanno vivendo le difficoltà e l’isolamento del disagio psichico personale o dei propri familiari.

Loredana Testiera

Interviste ad alcuni degli attori coinvolti

Dott.ssa Alessandra Testa, mediatrice delle Acli.

Dott.ssa Testa, alla luce della sua esperienza con il gruppo Ama di Ver.Bene, quali sono le sue riflessioni e considerazioni e quali gli aspetti che l’hanno più interessata o che l’hanno particolarmente coinvolta?

Dott.ssa Alessandra Testa: “Dal 2012 lo Sportello Salute del Punto Acli Famiglia di Frosinone promuove il benessere della persona nella sua interezza, con una particolare attenzione ai nuclei familiari. È in questo contesto che è nata, alla fine del 2015, la collaborazione con l’Associazione Ver.Bene, che per me ha rappresentato la possibilità di fare un’esperienza dal punto di vista umano e lavorativo, completamente nuova … Confidavo nell’esperienza delle singole persone, che le aveva di sicuro rese più esperte di me nell’ambito della sofferenza mentale e di questo ho subito avuto conferma … Senza dubbio il punto di forza del Gruppo AMA di Frosinone è rappresentato dall’Associazione Ver.Bene che non solo lo ha fortemente voluto, ma che quotidianamente si confronta con i servizi della salute mentale in maniera propositiva. Un ruolo fondamentale deve però essere riconosciuto alle singole persone che hanno contribuito alla crescita del gruppo, donando generosamente parti di sé e della propria storia … Insomma mi sento di dire che la sfida che Ver.Bene si è posta, di promuovere la nascita di un Gruppo AMA, sia stata pienamente accolta, nonostante tutte le difficoltà incontrate lungo il cammino alla cui costruzione tutto il gruppo ha partecipato”.

Sig.ra R., partecipante assidua del gruppo AMA nonché socio attivo di Ver.Bene.

Signora R. come ha vissuto e sta tuttora vivendo questa esperienza di comunicazione e relazione all’interno del gruppo AMA che lei assiduamente frequenta?

Sig.ra R.: “In maniera solidale, profonda, altruista e molto partecipata”.

Sig. B. recentemente aggregato al gruppo AMA ma non associato Ver.Bene.

Sig. B., che cosa sta significando per lei la partecipazione al gruppo AMA, che frequenta con interesse e discreta continuità, e quali considerazioni, riflessioni e soprattutto emozioni le suscita questa esperienza di relazione?

Sig. B.: “Un’ottima esperienza introspettiva”.

Sig.ra L., cooptata attraverso lo sportello di ascolto presso CSM di *** e associata Ver.Bene.

Sig.ra L., Lei ha mostrato subito grande interesse e partecipazione per le riunioni del gruppo AMA di Ver.Bene, in cui si è inserita con naturalezza e spontaneità; inoltre ha condiviso da subito gli obiettivi della nostra associazione, cui ha aderito con convinzione ed entusiasmo. Pertanto le chiedo di esprimere le sue considerazioni, riflessioni e naturalmente emozioni in relazione a questa esperienza di Auto Mutuo Aiuto.

Sig.ra L.: “L’esperienza con Ver.Bene mi sta aiutando a uscire pian piano da una situazione cronica di disagio sociale profondo e doloroso. Vivevo in una solitudine assoluta e della quale non potevo fare a meno, trascorrendo il tempo che avevo interrotto in compagnia di Dante e Virgilio, attraversando il mio inferno con loro per non essere troppo sola. Ora con il gruppo AMA inizio a conoscere una realtà diversa che mi consente di vivere con meno angosce”.

Sig.ra M., partecipante discretamente assidua al gruppo AMA ma non associata Ver.Bene.

Sig.ra M., lei è stata una partecipante discretamente assidua del gruppo AMA di Ver.Bene, mostrando senz’altro interesse e coinvolgimento per questa esperienza di relazione e comunicazione. Pertanto sarei molto interessata a conoscere le sue considerazioni e riflessioni in merito a questa esperienza che stiamo condividendo ormai da tempo insieme a lei.

Sig.ra M.: “L’ esperienza vissuta con il Gruppo Ama di Ver.Bene, della cui esistenza sono venuta a conoscenza presso il Centro di Salute Mentale di Ceccano, per me è stata di fondamentale importanza. Quel giorno ero andata in Ospedale per un consulto con il medico, il quale mi parlò del bipolarismo di mio figlio. La mia fu disperazione immediata. Anna Maria, presente allo sportello di ascolto attivato dall’associazione presso quel servizio, mi parlò del gruppo AMA e io partecipai agli incontri. È stato importante condividere con altri genitori il problema che mi era piombato addosso e che tra l’altro fino ad allora avevo nascosto a tutti. Ho capito che il problema non era soltanto il mio e con l’aiuto e il sostegno degli altri familiari ho acquisito più forza. Continuerò a frequentare il Gruppo AMA perché la mia esperienza dovrà essere fondamentale per tutte le persone che come me si sentono abbandonate e sole a gestire un problema psicologico o psichiatrico”.

Contattaci

Per qualsiasi informazione compila il modulo, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.